Chi siamo
  Dove siamo
  Rete vendita
  Prodotti
  Optimum
  Miscela Masini
  Caffè Masini 1952
  Certificazioni
  Ambiente
  Espresso Italiano
  Locali Certificati
  Caffè Domingo
  Collezione Tazzine
  Tutto sul Caffè
  Coffee hours
  L'Espressse
  Centro di Formazione
  News
  Contatti
   
  ___English
  ___Deutsch
  ___Francais
  ___Spanish
  ___Russian
   
 
 

CENTRO DI FORMAZIONE

IL NUOVO CENTRO DI PERFEZIONAMENTO PER I PROFESSIONISTI DEL BAR!

Nelle aule del centro didattico La classe di Essse sono proposti corsi di specializzazione che spaziano dall'arte del caffè alla gestione del marketing d'esercizio, organizzati in moduli che consentono di gestire con eccellenza la propria attività di barista, rendendo il momento del consumo del caffè particolarmente speciale per il cliente finale. L'edificio che ospita La classe di Essse è di recente costruzione ed è stato progettato per la sua principale finalità di centro didattico. Le sale, equipaggiate con moderne attrezzature, favoriscono lo scambio di informazioni, sia teoriche sia pratiche. Uno spazio tecnologico è stato inoltre allestito per approfondire in particolare le nozioni teoriche, mentre un ampio e performante banco mescita è destinato alle esercitazioni pratiche. Tutti i corsi proposti nelle diverse arre sono svolti da personale qualificato interno di Essse Caffè S.p.A. e da docenti esterni che operano nel settore del Food & Beverage.
L'OFFERTA FORMATIVA

AREA A (corso A1)
Per chi si avvicina al mondo del caffè e vuole prepararsi per una conoscenza pii specifica e tecnica. Il corso è progettato anche per privati e scuole. L'obiettivo del seminario è quello di condurre tutti gli operatori e gli appassionati nell'affascinante mondo del caffè attraverso le varie fasi che giocano un ruolo importante nella qualità dell'espresso in tazzina: la produzione, la coltivazione e il metodo di raccolta, le lavorazioni e le classificazioni, la selezione, la tostatura, la stagionatura, il confezionamento, i controlli e le successive fasi prima della consegna del caffè tostato nel bar.

AREA B (Corsi B1, B2, B4, B4 1° liv., B4 2°liv., B5, B6)
Organizzato in 7 corsi, soddisfa la fondamentale capacita di realizzare e presentare in modo eccellente, nella tecnica e nello stile, il prodotto caffè espresso e le preparazioni per la caffetteria. La serie di corsi proposta in quest'area è la più importante per iniziare una nuova vita professionale soddisfacendo innanzitutto la fondamentale capacità di realizzare e presentare in modo eccellente il prodotto Caffè espresso e tutte le altre preparazioni per la caffetteria. L'obiettivo principale è mettere il cliente al centro di ogni azione, preoccupandosi che, una volta entrato nel locale, si trovi a suo agio, riscontri una qualità di prodotti e di servizi proposti con il giusto rapporto qualità-prezzo, ed apprezzi la professionalità dell'operatore.

AREA C (corsi C1 e C2)
Si tratta di un modulo che si articola in due corsi orientati al conseguimento dell'abilitazione del bar a servire L'Espresso Italiano. Certificato

AREA D (corsi D1 e D2)
I 2 corsi consentono di acquisire strumenti per la gestione economico-finanziaria del bar e interessanti strumenti di marketing per la promozione e la comunicazione del punto vendita finalizzati allo sviluppo della propria attività commerciale. Il centro di perfezionamento per i professionisti del bar propone 2 corsi che consentono di acquisire nuovi strumenti per la gestione economico-finanziaria del pubblico esercizio, dando l'opportunità di aumentare la redditività e la competitività del proprio locale. Il barista assume così un nuovo ruolo: diventare il regista dell'offerta di prodotti e di servizi di alta qualità e acquisire nuove competenze per migliorare la gestione del proprio locale tenendo in considerazione le nuove tendenze di mercato.





GLI ATTESTATI

La frequenza delle diverse aree di specializzazione consente ai partecipanti di ottenere, a completamento di determinati piani di studio, il diploma di qualifica. Si puu partire con la partecipazione a un singolo corso per poi aggiungerne altri, da svolgere anche in altri periodi dell'anno, in relazione ai propri impegni, fino ad arrivare a completare un iter formativo che si conclude con un diploma. Per "Esperto in Caffetteria" prevista la partecipazione a sette diversi corsi, relativi all'area B. Frequentando i corsi dell'Area C si riceve il diploma di "Espresso Italiano Specialist" mentre con il completamento di tutti i corsi di tutte le aree si diventa "Professionista del Bar".



  • Alcune foto dei corsi

  • PERNOTTAMENTI:
    Hotel vicini al Centro di Formazione.

  • Scheda partecipante

  • Come arrivare

  • Calendario dei corsi

  • Dicono di noi



  •  
     
    ESSSE CAFFÈ

     
     CERCA nel SITO
      ESSSE CAFFÈ S.p.A.
    Via Carpanelli, 18/A 40011 Anzola dell'Emilia - Bologna / Italy
    T (+39) 0516425711 F (+39) 051735502 n. verde 800211239
    Partita Iva 00546021205
    Codice Fiscale 02065720373
    Capitale Sociale € 3.000.000 i.v.
    Reg. Imprese di BO n. 02065720373
    R.E.A. n. 248118
    info.web@esssecaffe.it

    2010/11 ©ESSSE CAFFÈ S.p.A.

    Ultimo aggiornamento: 10/04/2014