Chi siamo
  Dove siamo
  Rete vendita
  Prodotti
  Optimum
  Miscela Masini
  Caffè Masini 1952
  Certificazioni
  Ambiente
  Espresso Italiano
  Locali Certificati
  Caffè Domingo
  Collezione Tazzine
  Tutto sul Caffè
  Coffee hours
  L'Espressse
  Centro di Formazione
  News
  Contatti
   
  ___English
  ___Deutsch
  ___Francais
  ___Spanish
  ___Russian
   
 
 
 
Ambiente
 
ESSSE CAFFE' PER L'AMBIENTE:
UN IMPEGNO SOCIALE COERENTE
A novembre 2002 la ESSSE CAFFÈ S.p.A. ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per l’Ambiente secondo la normativa ISO 14001 integrato con il Sistema di Gestione per la Qualità.
Ogni anno sono stati fissati obiettivi ambientali che hanno permesso di migliorare le nostre prestazioni nell’ottica di salvaguardare sempre di più l’ambiente circostante.
E’ stato, inoltre, creato un piano di monitoraggio che permette di verificare periodicamente l’andamento degli indicatori ambientali e più precisamente delle emissioni in atmosfera, degli scarichi idrici, dei consumi energetici (acqua, luce, gas metano), la produzione dei rifiuti, l’emissioni acustiche etcc.
Per la nostra attività di torrefazione fra gli impatti ambientali più significativi troviamo, sicuramente, le emissioni in atmosfera. In questi anni l’Azienda ha investito in impianti tecnologici all’avanguardia al fine di diminuire la dispersione di materiale particellare e di altre sostanze provenienti dal processo di produzione. Sono stati messi in funzione cicloni e filtri a maniche per trattenere le polveri in tutte le fasi: dal caricamento del caffè crudo, al raffreddamento del caffè tostato e attivata una puntuale manutenzione su tutti gli impianti, ottenendo risultati tangibili che si traducono in una riduzione globale di più del 50% delle emissioni rispetto al limite di legge. Ve ne mostriamo alcune nei grafici riportati in allegato riguardanti le emissioni in atmosfera nei processi produttivi di Sostanze Organiche Volatili, Ossidi di Azoto, Ossidi di Zolfo e Materiale Particellare dove è ben visibile che la concentrazione è addirittura molto al di sotto del limite interno fissato.


ALLEGATI
EMISSIONI IN ATMOSFERA - Materiale Particellare (mg/Nmc)
EMISSIONI IN ATMOSFERA: Ossidi Di Azoto (mg/Nmc)
EMISSIONI IN ATMOSFERA: Ossidi di Zolfo (mg/Nmc)
EMISSIONI IN ATMOSFERA: Sostanze Organiche Volatili (mg/Nmc)

 
CI SIAMO POI IMPEGNATI ANCHE SUL FRONTE DEI RIFIUTI:
da una parte sostituendo il film plastico che conteneva le confezioni di caffé con il cartone, meno impattante per l’ambiente perché completamente riciclabile e più protettivo sotto il profilo termico, dall’altra, sostituendo il polistirolo con cui venivano confezionate le tazze da caffé e da cappuccino, anch’esso con cartone.
Oltre a questi importanti traguardi raggiunti, l’impegno dell’Azienda rimane quello di ricercare nuovi materiali ed utilizzare tecnologie e processi a basso impatto ambientale orientati alla sicurezza e salute della collettività.


 
ESSSE CAFFÈ S.p.A. ha ottenuto il Certificato per la Gestione del Sistema Ambientale per il seguente scopo: "Progettazione, sviluppo e produzione di caffè tostato attraverso le fasi di:immagazzinamento e tostatura del caffè crudo, raffreddamento, stoccaggio e confezionamento di caffè tostato".

LINK UTILI
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI





 
 
ESSSE CAFFÈ

 
 CERCA nel SITO
Calendario corsi 2014
La Classe di Essse
La Classe di Essse al tuo fianco per creare business...

Visita il link>>
  ESSSE CAFFÈ S.p.A.
Via Carpanelli, 18/A 40011 Anzola dell'Emilia - Bologna / Italy
T (+39) 0516425711 F (+39) 051735502 n. verde 800211239
Partita Iva 00546021205
Codice Fiscale 02065720373
Capitale Sociale € 3.000.000 i.v.
Reg. Imprese di BO n. 02065720373
R.E.A. n. 248118
info.web@esssecaffe.it

2010/11 ©ESSSE CAFFÈ S.p.A.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2014